1460, Assedio a La Cava

1460, Assedio a La Cava

La Cava, Civitas Fidelissima 1460: Un Viaggio Storico e Culturale da non perdere

La nostra Associazione Sbandieratori Città de la Cava, attiva dal 1969, è lieta di annunciare l’edizione di quest’anno dell’evento “La Cava, Civitas Fidelissima 1460”. L’evento culturale, nato per promuovere i fatti storici legati alla consegna della “Pergamena Bianca” alla città, offre una straordinaria immersione nella storia con l’opera teatrale “1460, Assedio a La Cava” diretta da Andrea Carraro.

La Storia dietro l’evento

Nel 1460, i Cavesi, fedeli sostenitori della corona aragonese, difesero la città dall’assedio angioino con coraggio e determinazione, ottenendo una vittoria insperata.

Come riconoscimento, il sovrano Ferrante I donò loro una pergamena in bianco, su cui poter apporre qualsiasi richiesta. Sorprendentemente, i cittadini de La Cava non avanzarono alcuna richiesta, dimostrando ancora una volta la loro lealtà alla corona aragonese.

In cambio, ricevettero importanti privilegi che sancirono la crescita sociale ed economica della città.

La Pergamena Bianca originale del 1460
La Pergamena Bianca originale del 1460

Programma dell’Evento

Il nostro programma offre un’ampia gamma di attività che coinvolgeranno tutti i partecipanti in un’esperienza storica unica:

Venerdì 30 Agosto

ore 20:00 – Cerimonia eucaristica in costume

Sabato 31 Agosto

ore 19.30 – Corteo Storico: Il Corteo de Li Quattro Distretti

Un’imponente Corteo Storico con centinaia di figuranti, dame, cavalieri, armigeri ed ovviamente gli Sbandieratori Città de La Cava che con la loro maestria faranno volteggiare le bandiere con i colori dei Quattro Distretti de la Città De La Cava. Il corte attraverserà il borgo porticato di Cava de’ Tirreni con la Pergamena Bianca.

Sabato 31 Agosto

Ore 20.45 – Rappresentazione Teatrale: “1460, Assedio a La Cava” – La Pergamena Bianca – IX Edizione – opera teatrale che prende spunto dagli accadimenti storici, interpretata dalla Compagnia del Giullare per la regia di Andrea Carraro, che si terrà presso l’Arena De La Cava.

Domenica 1 Settembre

Ore 20.00 – Musica in Arena

Serata musicale di chiusura con la partecipazione
degli studenti del conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno presso L’Arena de La Cava

Partecipa e rivivi con noi la Storia della Pergamena Bianca

Non perdere l’opportunità di vivere un’avventura storica indimenticabile.

Partecipa a “La Cava, Civitas Fidelissima 1460” e scopri la storia della nostra città attraverso spettacoli, cultura e tradizione. Questo evento è un’occasione unica per immergersi in un’epoca passata, vivendo emozioni e apprendendo la storia in modo coinvolgente.

I Luoghi

Una forte novità, quest’anno, è senza dubbio rappresentata dai luoghi in cui prenderanno forma le tre serate della maninfestazione, ovvero: l’area dell’Ex-Velodromo (già Parco dello Sport di Cava de’ Tirreni) che, per l’occasione, è stata ribattezzata “ARENA de La CAVA”.

Si tratta di un’area di proprietà comunale la cui realizzazione risale a circa 60 anni fa, mai entrata in funzione ed ormai abbandonata all’incuria e al vandalismo.

Il comune di Cava de’ Tirreni ha concesso, in maniera temporanea, una parte della suddetta area al nostro sodalizio (nello specifico quella che riguarda l’arena principale e la tribuna) che si è fatto carico di tutte le spese di pulizia e ripristino oltre che di tutti i costi di realizzazione della manifestazione (delibera di Giunta  Comunale n. 60 del 4/4/2024, autorizzazione temporanea a cura del Dirigente IV settore prot. N. 20908 del 18/4/2024).

Dopo essere stati protagonisti del recupero di spazi importanti per la vita cittadina come i giardini dell’ex ONPI, i locali dell’ex Pretura (poi Mediateca), dell’ex Carcere e dei giardini di San Giovanni, oggi siamo particolarmente orgogliosi di poter restituire alla nostra comunità un altro contenitore culturale dalle enormi potenzialità; un’area mai utilizzata prima e finalmente disponibile a distanza di 60 anni dalla sua realizzazione, iniziata – lo ricordiamo – dall’allora sindaco e vice presidente della regione Campania Prof. Eugenio Abbro.

Scarica la brochure dell’evento con tutti i dettagli e la posizione per raggiungere l’Arena de La Cava

Dettagli dell’Evento

  • Data: 31 Agosto 2024
  • Luogo: Arena De La Cava – via Ido Longo – Cava de’ Tirreni
  • Orari: 20.30
  • Ingresso: INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria

Foto: Angelo Tortorella, Marco Vitale, Archivio Sbandieratori Città de La Cava.


Potrebbero interessarti: