Gli Sbandieratori Città de La Cava festeggiano i primi cinquant’anni di storia con una cerimonia di premiazione
Sommario:
Domenica 22 Dicembre 2019 gli Sbandieratori Città de la Cava hanno concluso i festeggiamenti per i loro 50 anni di attività.
Un Cammino che ha avuto inizio nel 1969 per volontà del compianto Luca Barba, ricordato con una cerimonia religiosa lo scorso 8 giugno a 40 anni dalla sua scomparsa, e che ancora oggi continua nel segno dei suoi insegnamenti.
Di seguito le foto della cerimonia religiosa
Cerimonia di premiazione
Domenica 22 dicembre è stata la volta dei riconoscimenti consegnati a tutti i protagonisti che hanno contribuito con il loro operato, con il loro supporto e la loro vicinanza al cammino del gruppo Sbandieratori Città de la Cava nei suoi primi 50 anni di attività.
I primi 50 anni di attività dei Città de la Cava non sono stati caratterizzati solo da folklore e bandiere, bensì di innumerevoli iniziative culturali, prima fra tutte la Mostra Internazionale del Costume, che ha portato a Cava de’ Tirreni, nelle sue oltre 20 edizioni, alcuni tra i più importanti costumisti di cinema, teatro e televisione del panorama internazionale.
Oltre alla Mostra del Costume gli Sbandieratori Città de la Cava sono stati anche promotori, per la prima volta, della rappresentazione teatrale della consegna della Pergamena Bianca al sindaco della Città de la Cava Onofrio Scannapieco dalle mani del Re Ferrante d’Aragona nel lontano 1460.
La rappresentazione della Pergamena Bianca, realizzata in collaborazione con la Compagnia del Giullare con la regia di Andrea Carraro, è stata realizzata nel settembre 2005 a Napoli all’interno del Maschio Angioino, luogo in cui i cavesi ricevettero storicamente l’antico privilegio.
Ed è a tutti questi momenti ed ai suoi protagonisti che è stata dedicata la cerimonia di premiazione che vediamo riassunta attraverso le immagini qui di seguito (foto Marco Vitale).
Foto gallery della cerimonia di premiazione
50 anni, un nuovo punto di partenza
Come da sempre accade nella storia degli Sbandieratori Città de la Cava, un traguardo raggiunto, come quello dei primi 50 anni di attività, non è un punto di arrivo ma un nuovo e più stimolante punto di partenza per scrivere nuove pagine di storia del gruppo che dal 1969 rappresenta il nome e la storia di Cava de’ Tirreni nel mondo, come ribadito dal presidente Felice Abate nell’intervista rilasciata ai microfoni dell’emittente televisiva RTC 4 Rete.