Dal 1969 cittadini del mondo
L’arte della bandiera come promozione delle tradizioni storiche di Cava de’ Tirreni, ha portato gli Sbandieratori Città de la Cava ad esibirsi con successo in tutto il mondo.
Le partecipazioni a manifestazioni internazionali di grande prestigio come ad esempio ad Ankara (Turchia) per l’International Youth Festival del 1990, in Russia nel 1991 su invito dell’Istituto Italiano di Cultura a Mosca,
a New York City per il Columbus Day del 1992 (unitamente all’Associazione Soccorso Amico di Salerno del- l’amico Pippo Satriani) e, sempre nel 1992, avemmo l’onore ed il piacere di partecipare nuovamente all’Expo’ Universale.
Stavolta però l’evento era di scena a Siviglia e per l’intera permanenza in terra spagnola ci esibimmo al cospetto del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro che, qualche tempo dopo avremmo reincontrato a Cava de’ Tirreni.
Negli anni siamo stati chiamati ad esibirci a Manchester e Liverpool in occasione dei Campionati Europei di Calcio del 1996 prima degli incontri della nostra Nazionale, un’esperienza semplicemente spettacolare e che segnò l’inizio di un nuovo ciclo di grandi appuntamenti internazionali.
Berlino, Nizza, Parigi, Marsiglia, Helsinki diventarono praticamente familiari. Solo grandi eventi e soggiorni, praticamente turistici, in alberghi di lusso. Era un po’ come essere delle stelle dello spettacolo, valigie sempre pronte e platee sempre più importanti.
Per carità, non ci eravamo – e non ci siamo – montati la testa ma, il livello in cui ci muovevamo era davvero altissimo. Venivamo infatti contattati, attraverso un’agenzia pubblicitaria franco-statunitense, da multinazionali del calibro di Pfizer, Citroen, Peugeot e Disneyland Paris, esibendoci, in occasione della Festa della Croce Rossa Francese, allo Stade de France addirittura con gli artisti del Cirque du Soleil.
Arabia Saudita, Australia, Austria, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Jugoslavia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Turchia, sono solo alcune delle destinazioni raggiunte dal nostro sodalizio che, in oltre 50 anni di attività, può vantare ben quattro riconoscimenti ufficiali per meriti ed attività culturali, ricevuti da altrettanti presidenti della Repubblica: Francesco Cossiga (1988), Oscar Luigi Scalfaro (1992), Carlo Azeglio Ciampi (2003) e Giorgio Napolitano (2004).
Proprio Giorgio Napolitano, nel 2010, ha insignito il nostro presidente, Felice Abate, del titolo di Cavaliere Emerito della Repubblica, per le numerose attività culturale di cui, attraverso il nostro sodalizio, si è fatto promotore in giro per il mondo.