La Pergamena Bianca in una rappresentazione teatrale organizzata dagli Sbandieratori Città de la Cava
Non solo bandiere per gli Sbandieratori Città de la Cava, la ricerca e la sperimentazione che la nostra Associazione svolge sul piano storico folcloristico, sono da sempre al centro di tutte le nostre attività.
Ed è proprio con una capillare attenzione a questi aspetti, che gli Sbandieratori Città de la Cava si sono fatti promotori, della rivisitazione, per la prima volta in chiave teatrale, delle vicende legate alla consegna ai cavesi della Pergamena Bianca.
Grazie al contributo professionale della Compagnia Teatrale il Giullare di Salerno e con la preziosa regia di Andrea Carraro, la rappresentazione oltre che a Cava de’ Tirreni, nel 2001 e nel 2003, è stata realizzata nel settembre 2005 presso il Maschio Angioino di Napoli, luogo in cui storicamente i cavesi, con l’allora sindaco Onofrio Scannapieco, ricevettero l’antico privilegio dalle mani del sovrano Ferrante d’Aragona.
Un successo straordinario ripetuto nel 2006 anche a presso il Teatro Augusteo di Salerno, segnando finalmente la rinascita di un definitivo percorso storico per le nostre tradizioni.